Alla scoperta di canzoni particolari di quell’anno

Da dove iniziare a raccontare questo 1984? Dalle canzoni. In fondo ‘FreeTopix Magazine’, sia dal giorno della sua fondazione come mero blog e poi come trasformazione in giornale il mondo delle sette note, tra le varie rubriche, tra un appuntamento e l’altro è stato sempre importante. Se due settimane fa avevamo appena incominciato ad addentrare nei ricordi di quei dodici mesi iniziati ormai giusto quaranta anni fa, ci sarebbe altro da dire. ci sarebbe altro da andare ad analizzare e ricordare.

Anzi, sarebbe meglio sostenere: precisare. Si perché le hit che andremo a scoprire da qui fino ai prossimi giorni e che rappresenteranno, per la maggior parte dei casi, solo ed esclusivamente il 1984, avranno un elemento in comune: non sempre i singoli che passavano per radio, in quel periodo, nonostante venissero intonati in lingua inglese fossero, in realtà, frutto dell’estro di cantanti nostrani.

Cantanti e complessi musicali desiderosi di fare il grande salto in ambito internazionale o comunque superare la dimensione nazionale. Nella storia della musica questo tipo di esempi storici di cantanti italiani che si proponevano in lingua straniera non è sempre stata una prerogativa del decennio in oggetto di ricordo e di analisi.

Si potrebbe sottolineare che tale trend risalirebbe, addirittura, dagli anni ’60 con autori e titoli di canzoni che hanno accompagnato o anche aiutato o, ancora, avvantaggiato, il successo di una canzone entro i nostri confini. Ed era soprattutto modo, all’epoca, per preparare il pubblico italiano a quei tipo di successi che, nella maggior parte delle volte provenivano direttamente oltreoceano.

Nel decennio 1980, seppur considerando anche quello precedente, erano i cantanti italiani che, agli esordi, cantavano in inglese diventando, oltre tutto anche in questo caso, in maggioranza, delle semplici meteore o addirittura, sfondando con una sola canzone per poi non scomparire del tutto ma non riuscendo più a ripete l’exploit che li aveva portati al successo. Tutto questo lo scoprirete al prossimo appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *