Venne incisa il 30 dicembre del 1969 per la prima volta da Frank Sinatra

Ogni canzone che si rispetti ha la propria origine e la propria storia. Ha il proprio fascino che rimane sempre immutato nel tempo e il proprio messaggio nel testo da esser considerata, nel corso degli e dei decenni, una evergreen da ascoltare e riascoltare sempre; ogni qual volta si avverte l’esigenza o la voglia di ascoltarla. Discorso diverso, per non dire a parte, è quando il medesimo brano supera i confini non solo del tempo ma anche l’area di competenza musicale di ogni singolo e straordinario interprete il quale, quest’ultimo, decide di misurarsi con quello che ritiene essere un caposaldo della musica o comunque di quel genere musicale in modo particolare.

Di esempi del genere il mondo delle sette note ne è pieno, canzoni che sono passate da cantante a cantante, realizzando diverse cover e sempre. Non è da meno il brano che andiamo a celebrare oggi, 30 dicembre 2023. Un brano che compie, ormai, 55 anni: My Way di Frank Sinatra.

La storia di come è nata questa hit immortale è alquanto singolare. Nel 1967 un compositore sconosciuto, di nome Jacques Reveaux, realizzò la famosa melodia con un testo, inizialmente, in inglese. Ai produttori, il testo non piacque. Ma Claude Francois, un musicista, convinse lo stesso Reveaux nel riscrivere il testo in francese e dal titolo divenne: Comme D’habitude.

La canzone iniziò a girare per la radio ed in Francia, proprio in quel periodo, si trovava il cantante Paul Anka; non proprio uno qualunque, si direbbe oggi. Anche lui, rimasto colpito dall’incredibile melodia, scrisse un altro testo, ovviamente in inglese. Nel momento in cui lo realizzò pensò al suo collega e amico Frank Sinatra.

In quel periodo il cantante italo-americano stava meditando al ritiro dalle scene; la canzone che Paul Anka gli propose capitò, si può dire, a fagiolo anche se, in un primo momento, lo stesso ‘The Voice’ non era convinto di farla sua, di cantarla. Difatti il testo realizzato da Paul, secondo la leggenda scritto in una sola notte, parlava di un uomo arrivato sul viale del tramonto.

Tornato sui suoi passi, soprattutto grazie alla figlia Nancy, Frank Sinatra la registrò con il titolo di ‘My Way’, come accennato in precedenza, giusto 55 anni fa, in quel lontano 30 dicembre del 1968. Di questa canzone, di genere jazz, nel corso dei decenni, per non dire ancora oggi, è ancora oggetto di cover. In mezzo secolo sono state realizzate, almeno quanto ci risulta, ben 132 versioni. Quella che spicca un po’ di più è quella proposta dal Re del Rock, Elvis Presley, in uno dei suoi concerti più famosi: quello dello tenuto nello Stato delle Hawaii nel 1973.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *