Il brano di fine anni ’50 è anche la colonna sonora del film diretto da Robert De Niro: Bronx

Tra ‘La canzone del lunedì’ e le soundtrack cinematografiche. Si può definire così l’appuntamento di questa mattina e non solo. anche oggi pomeriggio ci sarà qualcosa d’interessante attraverso ‘Il disco del lunedì’. Ma, come sempre, andiamo con ordine. Era il 5 maggio del lontano 1958 quando, in tutte le radio d’America, impazzavano le note di una canzone di un genere molto, ma molto particolare: il doo-woop. Un genere musicale, afroamericano, originato durante il decennio precedente. Ma di questo ve ne parleremo in una nuova e apposita rubrica che inaugureremo a breve. Portate ancora qualche giorno di pazienza.

Dunque, dicevamo della canzone di oggi, pubblicata nella data indicata in precedenza. Venne scritta da un italo-americano, a differenza di quello che si poteva pensare, e, in più di un’occasione, il cinema l’ha resa celebre inserendola nella track list delle rispettive soundtrack, per l’appunto.

Ma, quasi sicuramente, Carlo Mastrangelo non poteva sapere che, a distanza di decenni, la sua ‘I Wonder Why’ sarebbe stata utilizzata in pellicole cinematografiche come ‘Christine – La macchina infernale’ e aperto, persino, uno dei film più sorprendenti degli ultimi trenta anni: ‘Bronx’, diretto ed interpretato da Robert De Niro e Chazz Palminteri.

Carlo Mastrangelo faceva parte di un trio, conosciuto come i ‘The Belmonts, insieme ad Angelo D’Aleo e Fred Milano. A loro, in quegli anni, si unì Dion DiMucci trasformandolo, così, in un quartetto. Il periodo di attività durò per ben ventisei anni, dal 1957 al 1973. Con ‘I wonder why’, il quartetto fece centro fin dai primi mesi di passaggi radiofonici. Non solo, nella istituzionale classifica Billboard Hot 100 si piazzò, addirittura, al 22esimo posto in quel lontano 1958.

Con un ritmo travolgente e una spensieratezza che solo gli anni ’50 potevano regalare, la canzone è costituita da un testo in cui si narra la vicenda di un uomo innamorato della propria donna e, dichiarandosi a lei, non sa nemmeno il perché. Sa solo che prova qualcosa per lei. Al di là del tema sentimentale, ‘I Wonder Why’ è una canzone che instilla una bella carica per affrontare la nuova settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *