Superman: Legacy arriverà nei cinema di tutto il mondo l’11 luglio del 2025

Superman: Legacy. Superman: L’eredità. Si, è vero il titolo ricorda molto quello di un film che ha rilanciato alla grande un altro franchise americano di tutto rispetto, quello degli acchiappa fantasmi. Ma questa volta, lo stesso James Gunn, cosa si dovrà inventare per portare al successo il supereroe che proviene da Krypton? Partiamo, dunque, da questo quesito; aprendo ufficialmente questa lunga carrellata di appuntamenti fino al prossimo 11 luglio 2025, data in cui, a tutti gli effetti, verrà rilasciato in tutti i cinema del mondo.

In quello che è anche il primo appuntamento della rubrica ‘Dc Universe’, non è appare solamente rilevante il quesito. No, c’è ben altro su cui indagare sullo sviluppo di un film che avrà, come si è appurato fino adesso, una lunga gestazione. Non sappiamo, per prima cosa, se la sceneggiatura a cui lo stesso James Gunn sta lavorando sia terminata. Molto probabilmente è in fase di scrittura.

Altra questione: su cosa sarà basato questa nuova trasposizione cinematografica sull’uomo d’acciaio? Partendo dal presupposto che questo sarà la sesta apparizione del supereroe stand alone sul grande schermo, le notizie che sono state fatte circolare fino adesso pongono l’accento su particolari fruttati fino adesso. La base di tutto, però ruota sulle parole del Co-Ceo della Dc Studios Peter Safran.

Il film racconterà la storia del viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent cresciuto a Smallville, Kansas. Nella nuova versione Superman sarà l’incarnazione della verità, della giustizia secondo la visione americana, e sarà guidato dalla gentilezza umana in un mondo in cui valori di questo genere sembrano ormai sorpassati.

Una sorta di ritorno al passato, ma neanche tanto. Non si ripartirà da zero. Non si ripartirà come si è visto con Christopher Reeve, con Henry Cavill e se vogliamo anche Tom Welling. Un riavvio in cui si racconterà, oltremodo, i primi anni da Clark Kent come giornalista; semmai, almeno come sembra, il primo anno. Un po’ ciò che si è visto per ‘The Batman’ di Matt Reeves.

Ulteriore elemento di mera novità, rispetto alle altre trasposizioni cinematografiche, è che la sceneggiatura sarà basata, in maniera più diretta, su uno dei tanti fumetti che sono stati realizzati sul supereroe. Un fumetto dalla trama molto particolare e che, quasi sicuramente, non sembra essere, fino adesso, l’unica vera fonte d’ispirazione per questo nuovo film interamente dedicato a Superman. Una graphic novel firmata Grant Morrison.

L’opera in questione fu inizialmente stampata e suddivisa in ben dodici volumi, pubblicati tra il novembre del 2005 e l’ottobre del 2008, per poi venire uniti in unico volume nel 2009; il titolo è: All star Superman. Questa storia a strisce presenta una trama molto particolare e non si sa se effettivamente sarà rispettata nella sua totale essenza oppure no.

All Star Superman, già una decina di anni fa, ispirò un lungometraggio ma di animazione; adesso, invece, sta per essere portato sul grande schermo, molto probabilmente, attraverso una grandiosa trasposizione cinematografica in cui, ulteriormente, non sarà il solo fumetto a fungere da mera fonte di ispirazione. In questi lunghi mesi, difatti, si sono rincorse anche delle voci che riguardassero anche altre storie che tenderebbero a raccontare una storia mai vista al cinema.

In sostanza questo nuovo film di Superman sarà ancor più introspettivo, molto di più di come si è cercato di fare con ‘Man of Steel’ nel 2013. È inutile menzionare, invece, i quattro capitoli, seppur leggendari, con Christopher Reeve e lo stesso Brando James Routh. L’introspezione non sarà ad appannaggio solo della storia indicata ma anche di altre due che, quasi sicuramente, andranno ad integrare la trama.

Una trama, una sceneggiatura, una storia che sconfinerà anche sui fumetti: ‘Superman: Diritto di nascita’ e ‘Superman: Brainac’. In tutto questo non si deve neanche dimenticare la presenza dell’altro storico arcinemico di Kal-El, Lex Luthor e non solo c’è dell’altro. C’è molto altro da dire, da analizzare e da precisare e per un semplice motivo: dallo scorso 1° febbraio di voci, prima, e di annunci ufficiali, poi, intorno a questo film ne sono stati fatti eccome.

Infatti, da un mese a questa parte si potrebbe dire, che non solo è stato delineato gran parte del cast, soprattutto in alcuni ruoli chiave. Ma, in tutto e per tutto, è stato annunciato al mondo, colui che sarà il nuovo Superman e quanti personaggi rientreranno nella trama di Superman: Legacy, ma di questo ve ne parleremo la settimana prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *