La colonna sonora del famoso telefilm americano inaugura la terza rubrica di FreeTopix Magazine: La canzone del giorno

Questa volta, come accadde due anni fa, questa canzone non apre la settimana. No, questa volta inaugura la nuova rubrica dal nome inequivocabile: La canzone del giorno. Una nuova rubrica, la quale sostituisce, in via definitiva, quelle degli anni passati: ‘Tormentoni estivi’ e ‘Canzoni estive’.

Rispetto all’anno scorso, dunque, a ‘FreeTopix Magazine’ e per tutto il periodo estivo ogni giornata sarà aperta da una canzone o tormentone estivo, come meglio preferite. Una rubrica che metterà a riposo, almeno per questi lunghi tre mesi, la classica ed istituzionale ‘La Canzone del Lunedì’.

E per quanto riguarda oggi sicuramente il titolo della canzone di oggi non vi dirà nulla. Anche perché al solo ascolto vi dirà tantissime cose. Prima di tutto vi riporterà indietro nel tempo quando in televisione, nei primi anni ’90 e per non dire tutto quel decennio, andava in onda una serie tv che fin da subito si trasformò in un cult. Certo, lo sappiamo. Una canzone che rappresentava la sigla di testa di quello show televisivo americano.

Il brano era intitolato ‘I’m always here’, ‘io sono sempre qui’ in italiano. L’autore, il poco famoso per noi che siamo al di qua dell’oceano, si chiamava Jimi Jamison. non ebbe una carriera fortunata e morì prematuramente a causa per aver contratto l’aids.  Attenzione però questo singolo non è proprio da considerare come una vera e propria canzone dell’estate, anche se il telefilm è fortemente connesso al periodo estivo; seppur gli episodi erano ambientati anche in altri periodi dell’anno.

Il protagonista assoluto o forse sarebbe meglio dire uno dei protagonisti di quella serie tv era il Tenente dei ‘Guardiapiagge’ Mitch Buchannon, impersonato da David Hasselhoff. Stiamo parlando, dunque, del leggendario ‘Baywatch’.

Il titolo e testo della canzone, che divenne soundtrack definitiva a partire dalla seconda stagione, non era solamente rivolto ad una ragazza da salvare o comunque ad una persona da salvare, sicuramente era una metafora in cui si rappresentava il lavoro svolto, lungo le spiagge di Los Angeles, da parte dei protagonisti principali. Oltre a David Hasselhoff presero parte altri attori che divennero famosi solo ed esclusivamente per quel telefilm, tra cui Yasmine Bleeth, Pamela Anderson e Alexandra Paul. Il telefilm, iniziato nel settembre del 1989, finì, mestamente, il 14 maggio del 2001.

Tornando al singolo, ‘I’m always here’ divenne in poco tempo un ‘marchio’ riconoscibile del telefilm e nel corso degli anni è stata omaggiata attraverso varie versioni. Nell’ascoltarla, sicuramente, oltre a caricarvi nonostante oggi non è il primo il primo giorno della settimana, di sicuro alimenterà la voglia di andare al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *