Uscito nel 1985, il singolo conquistò le classifiche musicali di tutto il mondo

Dopo un fine settimana di totale relax per poter affrontare i nuovi sette giorni, è chiaro, serve a tutti gli effetti una vera e propria scossa. Non importa se la stessa proviene dagli anni ’50, dagli anni ’60, 70’, ’80 e via discorrendo. Se nel lunedì precedente questo compito ‘istituzionale’ è toccato ad Annalisa, in questo penultimo primo giorno della settimana del mese di maggio spetta al Meraviglioso Stevie o, per meglio dire, Stevie Wonder; con uno dei classici brani che hanno fatto epoca e che ha scalato le classifiche di tutto il mondo.

Era l’inoltrata estate del 1985 ed il cantante proveniente dallo Stato del Michigan era quasi in procinto di uscire con un nuovo album, il numero 21 della sua luminosa carriera. Il titolo della sua nuova raccolta d’inediti? ‘In square circle’. In mezzo a quelle dieci tracce ce n’era una che in poco tempo divenne un vero e proprio tormentone. Siccome che le cronache dell’epoca ci riportano la data di uscita come il 24 agosto sempre del 1985, sarebbe abbastanza difficile considerarlo, a tutti gli effetti, come un vero e proprio tormentone estivo.

Il singolo in questione è ‘Part-Time Lover’, un brano costituito dalla miscela del doppio genere musicale: il synth pop e Pop soul. Un mix esplosivo da rendere il ritmo praticamente irresistibile. L’uscita del singolo anticipava l’uscita del disco che avvenne poche settimane più tardi: il 13 settembre sempre del 1985.

Scritta e registrata dallo stesso Wonder, la canzone è stata prodotta insieme a Gary Olazabal, ‘Part-Time lover’ ottenne la prima posizione in ben quattro classifiche: quella della Hot 100; Rhythm and Blues Chart; Dance Chart e Adult Contemporary. Senza dimenticare i vari piazzamenti nelle classifiche musicali di tutto il continente europeo.

Nel corso degli anni la canzone è stata proposta varie volte grazie a diversi artisti che si sono cimentanti nelle varie cover.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *