Ha diretto le Fiction ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ e ‘Il Commissario Ricciardi’

Una brutta notizia che arriva nel mondo del cinema e delle fiction italiane. Come un fulmine a ciel sereno, l’agenzia ansa ha battuto la notizia, pochi minuti fa, della scomparsa del regista Alessandro d’Alatri. Conosciuto, negli ultimi anni, per aver diretto le fiction tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni ‘Il commissario Ricciardi’, la prima stagione, e ‘I Bastardi di Pizzofalcone’.

Nato 68 anni fa a Roma, Alessandro D’Alatri nel 1991 si aggiudicò il David di Donatello per il film ‘Americano rosso’, in cui nel cast figuravano una giovane Sabrina Ferilli, Fabrizio Bentivoglio, Massimo Ghini e con la partecipazione straordinaria di Burt Young, il Paulie di Rocky Balboa.

Nella sua carriera non è stato solo regista, ma anche attore e sceneggiatore. Come interprete si può ricordare uno degli ultimi capolavori di Vittorio De Sica, ‘Il giardino dei Finzi Contini’ del 1970, ma il suo vero esordio risale all’anno 1969 con ‘Il ragazzo dagli occhi chiari’; mentre come sceneggiatore ‘Commediasexy’ e ‘I giardini dell’Eden’. Negli ultimi anni, oltre ai titoli citati, si era dedicato alle fiction. Non solo i personaggi ideati dallo scrittore De Giovanni ma anche ‘Il professore’ con Alessandro Gassman.

Era passato dietro la macchina da presa, dopo le prime esperienze giovanili come attore, intorno agli anni ’80, girando una serie infinite di spot pubblicitari, si dice 100 in tutto, senza dimenticare anche dei videoclip musicali come ‘Heaven out of hell’ di Elisa; ‘Non è un film’ degli Articolo 31; ‘Vieni con me’, Chiara Galiazzo; ‘Mentre tutto scorre’ dei Negramaro; ‘Invece no’ di Laura Pausini e ‘Ancora’ qui di Renato Zero.

Si potrebbe dire una carriera quasi a trecento sessanta gradi senza tralasciare nulle di quello che il lavoro del mondo del cinema e delle serie tv potessero offrire. Neanche i documentari: Il prezzo dell’innocenza del 1996.

Alessandro D’Alatri si è spento a Roma per un male incurabile.

FONTE FOTO: SITO VENTIMILARIGHESOTTOIMARIINGIALLO https://www.ventimilarighesottoimari.it/autori/alessandro-d-alatri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *