Un principio applicato per la prima volta durante la guerra civile inglese durata nove anni

Dove eravamo rimasti martedì scorso? Semplice, al particolare principio di Tassazione senza rappresentanza. Una soluzione giuridica entrata in vigore, in primis, nel Regno Unito, e poi diventato un punto di partenza attraverso cui le tredici colonie decisero di anteporsi all’impero britannico. Adottata tra il 1765 ed il 1783, i tredici territori iniziarono ad esprimere tutto il loro malcontento contro gli inglesi dopo la sfortunata campagna bellica contro i francesi.

I tredici territori, prendendo sempre più coscienza della loro libertà e quindi della loro nuova identica, ritenevano di non sentirsi rappresentati dal lontano Regno Unito, sancendo che tutte le imposte e le tasse come incostituzionali; negatorie, nella loro essenza, di diritti perché, in fondo, la popolazione delle tredici colonie era composta ugualmente inglesi.

Eppure, questa espressione è stata usata, in via del tutto ufficiale, la prima volta tre anni dopo l’inizio della ribellione americana verso gli inglesi, sul quotidiano ‘London Magazine’. Era il febbraio del 1768, quando venne pubblicato un articolo in cui riportava tale espressione. Il testo, però, nella sua essenza, era incentrato, maggiormente, su un disegno di legge oggetto di discussione, durante una sessione del parlamento britannico, relativo al potere che lo stesso Regno Unito deteneva sulle proprie colonie da parte del primo Conte di Camden, Charles Pratt.

Con tale principio, i futuri cittadini americani, si fondavano, semplicemente, sulla convinzione, peraltro già applicata anche in terra inglese, su cui una popolazione non doveva venir tassata nel momento in cui non fosse rappresentata politicamente. Per quanto riguarda l’esempio britannico, invece, lo si deve durante la guerra civile interna in cui un parlamentare, John Hampden si rifiutò di pagare le tasse alla flotta destinata alla guerra.

Quel conflitto era conosciuto come ‘La guerra civile inglese’ e che si protrasse per ben nove anni: dal 1642 al 1651. Quindi, tale principio è stato ufficializzato solamente qualche anno più tardi e per gli stessi motivi, seppur in circostante differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *