Un brano di cui la band britannica, inizialmente, non era nemmeno convinta

Dagli anni ’60 agli ’80 il passo è breve. Si tratta solamente di un’altra canzone che mette la carica per farvi affrontare la settimana, la penultima del mese. Qualcuno chiederà: ma oggi è lunedì? Yes, rispondiamo noi. No, non è solo un modo di scrivere nella lingua inglese. È semplicemente un riferimento molto diretto, con l’affermazione nell’idioma straniero ad un dei gruppi musicali famoso in quegli anni. Nei primi anni del decennio, tanto per intenderci.

Gli Yes erano un gruppo britannico che, tra il 1982 ed il 1983, registrò il loro secondo album dal titolo alquanto particolare: 90125. In quella raccolta di canzone inedite ne venne incisa una che, al di là di quasi quarant’anni esatti dalla sua effettiva ed ufficiale pubblicazione, è rimasta nella memoria collettiva.

Un brano che, inizialmente e come spesso accade in questi casi, gli stessi autori non apparivano convinti del successo che effettivamente, alla fine, raccolse. Con l’apertura affidata ad un riff di chitarra se non proprio leggendario almeno iconico, ‘Owner a Lonely Heart’ non ci mise molto ad attirare l’attenzione di pubblico e della critica.

Essendo anche il brano di apertura, conferiva ancor più valore al nuovo lavoro svolto dal gruppo musicale il quale, fino a quel momento e dal 1968, anno di fondazione, si era essenzialmente espresso con sonorità hard rock. Invece, con il nuovo singolo avvenne una svolta a dir poco epocale del loro repertorio: sempre il rock a farla da padrone, ma la perfetta miscela della dance e del pop che non guasta mai.

L’artefice di questo reale successo lo si potrebbe attribuire ad ogni singolo membro della band, che magari hanno scritto il testo e composto il sound. Come detto, però, non furono tanto lungimiranti durante le sessioni di registrazione. Ad esserlo fu il loro produttore Trevor Horn e grazie a questa sua imposizione, la band si ritrovò a superare non solo i confini nazionali, ma anche ad entrare nella ben più rinomata classifica Billboard Hot 100 statunitense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *