Di Mark Knopler, il virtuosismo iniziale è considerato come uno dei migliori della storia del rock

Nella settimana che si sviluppa tra il mese di febbraio e il mese di marzo è ancora la musica anni ’80 a tenere banco nella rubrica de ‘La canzone del lunedì’. Un altro pezzo da ricordare, un altro pezzo per instillarvi la carica nell’affrontare i nuovi sette giorni che ci aspettano. Questa volta, dopo la carica dei Queen, un’altra band britannica che, anche lei, non ha alcun bisogno ulteriore di presentazione: i Dire Straits.

Era il 21 giugno del 1985 quando nelle radio di tutto il mondo iniziò a riecheggiare uno dei riff di chitarra più famosi della storia della musica rock. Quello di ‘Money for Nothing’ e il riff di chitarra era di Mark Knopler. Un brano scritto con testo abbastanza particolare, nel senso per quanto riguarda la tematica trattata. Le lamentele da parte dei lavoratori comuni contro i privilegi delle rockstar. Difatti, senza mezze misure, condannava gli eccessi dei divi delle sette note. L’ispirazione giunse grazie ad alcuni corrieri che si lamentavano mentre guardavano il canale musica Mtv. Non a caso lo stesso canale verrà citato anche nella canzone.

Un testo scritto dallo stesso Knopler insieme a Sting, il quale, quest’ultimo si accordò per non essere accreditato fra gli autori. Di genere blues e hard rock, il brano è contenuto nel disco, uscito sempre in quell’anno, ‘Brothers in arms’, registrato però nell’anno precedente, nel 1984.

Grazie all’iniziale riff di chitarra, la Gibson Les Paul, la rivista musicale Rolling Stones decise di posizionare la canzone al 27esimo posto nella sua particolare classifica dei 100 migliori riff di tutti i tempi. Per quanto riguarda il video di questo piccolo gioiello della musica anni ’80, fu il primo in cui venne utilizzata la tecnologia conosciuta come computer generated imagery, ovvero la Cgi. Un video musicale, per l’epoca, abbastanza all’avanguardia.

Oltre ai classici dischi d’oro e di platino, la band conquistò anche il Grammy Award riservato alla miglior performance rock di un duo o di un gruppo musicale per l’anno 1986. Quella vi facciamo ascoltare è la versione di quattro minuti e mezza, in verità la durata originale è di 8 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *