Ultima a Sanremo 1983, con il tempo è diventata più di un evergreen

Più che una canzone è un mito. Più che un mito è un inno pluri generazionale. Ma in quel 3 febbraio del 1983, trentatreesima edizione del Festival di Sanremo, neanche chi la intonava, sul palco dell’Ariston, poteva immaginare che a distanza di 40 lunghi anni non solo fosse rimasta, ma è diventata una canzone immortale. Stiamo parlando della celeberrima ‘Vista spericolata’, con tanto di ritornello a suggellare un successo che, secondo noi, rimarrà per sempre.

Chi ha cantato questo brano, beh non ci sarebbe nemmeno bisogno delle classiche presentazioni. Vasco Rossi non ne ha mai avuto bisogno e a rifletterci, in questi nostri due anni, è la prima volta che ci troviamo ad analizzare, per non dire anche, ricordare un suo pezzo musicale iconico.

In quel Festival di Sanremo, il brano, si piazzò all’ultimo posto. Si, cari lettori, avete letto bene. Finì in ultima posizione senza appello, eppure nel corso del tempo ha scalato il gradimento di ogni giovane appartenente a varie generazioni che si sono susseguite nel corso di quaranta anni. Come ogni canzone che si rispetti anche ‘Vita Spericolata’ ha la sua origine. Il suo aneddoto particolare che ne sancisce la leggenda sul come sia stata ideata, prima, e sviluppata, poi.

La leggenda ci porta nell’estate del 1982. Vasco Rossi era in Sardegna, precisamente a Cagliari, per un concerto. nelle ore precedenti nel capoluogo sardo pioveva e il cantante, in albergo, non sapendo come ingannare il tempo forse stava riflettendo su qualcosa in particolare ed è così che nacque il testo. Non si sa però se alcuni versi, che ormai hanno reso celebre la canzone, siano stati ideati proprio in quel momento oppure sono stati pensati successivamente.

Lo stesso Vasco Rossi, recentemente, ha rilasciato alcune interviste in merito, in particolar modo sul quotidiano de ‘La Stampa’, in cui afferma che il testo della canzone era un sano e disilluso ottimismo di quel decennio, il 1980, dopo la delusione, e quindi l’illusione, di poter cambiare il mondo. Il cantante lo definisce, comunque, un ottimismo ingenuo.

‘Vita Spericolata’ ha influenzato e ispirato diverse generazioni di giovani, come detto, ma, allo stesso, ha anche dato il via libera, in fatto di ideazione, alla storica trasmissione musicale, condotto da Red Ronnie ‘Roxy Bar’. A sua volta, Roxy Bar, citato nella canzone di Vasco Rossi è un omaggio a Fred Buscaglione della canzone ‘Che Notte’. Vita Spericolata è contenuta nell’album ‘Bollicine’ che uscì il 14 aprile del 1983.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *