Un brano pubblicato per la prima volta nel 1969 dalla cantante Jackie De Shannon

Nel lunedì che apre la settimana di Natale poteva mancare una canzone collegata a questa festa? O quantomeno un singolo che funge da colonna sonora per uno dei tanti film prodotti nel corso dei decenni? No. Con l’ultimo appuntamento dell’anno, perché lunedì prossimo sarà festa anche per noi, abbaiamo scelto, nuovamente per questa rubrica, una canzone che non solo instilla carica ma anche molta, ma molta allegria.

Un brano musicale che uscì originariamente nel 1969 e chi la intonava, per certi versi, l’abbiamo già incrociata indirettamente. Il suo nome è Jackie DeShannon, una cantante country anni ’60, che incise la prima versione di ‘Betty Davies eyes’, brano diventato un successo mondiale grazie a Kim Carnes nel 1981.

Nel giugno di quel 1969 pubblicò ‘Put a little love in your heart’, in italiano: Metti un pò di amore nel tuo cuore’. A qualcuno, il titolo, dovrebbe dire qualcosa, perché anni più tardi verrà incisa una versione particolare per un’occasione particolare. Quella originale, invece, raggiunse il primo posto in classifica negli stessi Stati Uniti d’America, rivaleggiando con un’altra canzone ‘What the world needs now is love’, e raggiungendo anche il primo posto nelle classifiche musicali del Sudafrica.

Rappresentò, in poche parole, il più grande successo di questa cantante. Non a caso, nel corso degli anni, per non dire dei decenni, ‘Put a little love in your heart’ fu oggetto di numerose cover. Una di queste venne incisa appositamente per la colonna sonora di un film natalizio. Una trasposizione cinematografica del ‘Canto di Natale’ molto lontana dallo stile classico di Charles Dickens.

Negli Usa il film era intitolato ‘Scrooged’. In Italia, invece, il nome venne scelto in merito all’attore protagonista di un’altra pellicola cult: Ghostbusters. ‘Scrooged’ uscì nel 1988 e in Italia venne intitolato ‘S.o.s Fantasmi’. Il protagonista principale era Bill Murray, il Peter Venkman degli ‘Acchiappafantasmi’.

La cover, sempre in stile pop e senza l’arrangiamento classico del country ma miscelato in gospel potente e trascinante, fu opera di Annie Lennox e Al Green, un cantante di musica soul e gospel. L’elemento chiave del testo è nella forza del ritornello, supportato da un testo semplice e diretto.

Versi e sound che, stranamente, non sono mai stati scritti per il periodo di Natale o comunque durante le feste in generale di dicembre. eppure, grazie al film diretto da Richard Donner, la canzone stessa è, da quel 1988, diventata l’ennesimo classico di questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *