Annunciata lo scorso 10 ottobre non ha mai avuto un proseguo

A FreeTopix Magazine ve lo abbiamo fatto capire in tutti i modi: per noi la musica è davvero importante. Che sia con ‘La canzone del Lunedì’, che sia con ‘Album Leggendari’, il quale a breve riprenderà, o anche con l’ultima rubrica inaugurata ‘Discomusic’, il punto è che un appuntamento durante la settimana con il mondo delle sette note è impossibile che non esista. Sarebbe veramente un sacrilegio. Eppure, tutte queste rubriche tendono a colmare una lacuna dopo l’altra; quasi come una sorta di completamento di un unico discorso.

È chiaro che con ‘La canzone del lunedì’ l’oggetto sono quei singoli che, nelle prime ore del primo giorno della settimana, instillano la carica per affrontare tutti e sette i giorni. Con gli album leggendari si analizzano quelle intere raccolte d’inediti uscite in un dato periodo della storia della musica, ma senza la possibilità di analizzare singolarmente, uno per uno, i brani che ne fanno parte.

Con ‘Disco Music’, beh in fondo lo dice anche il nome, sottintendendo la sua collocazione settimanale: al sabato. In questa rubrica si analizzano e si ricordano, soprattutto, tutti quei brani, lenti o ritmati che siano, che hanno fatto ballare intere generazioni di giovani in discoteca. Quindi, adesso, cosa in realtà manca?

Manca ancora un’ulteriore rubrica. Un ulteriore spazio in cui vengono analizzate e ricordate canzoni che, in queste tre rubriche, non è possibile dare spazio. Brani che hanno fatto la storia delle sette note. Diventate quasi degli inni sociali o d’amore e soprattutto considerate, alle volte, come delle evergreen: dei ‘sempreverde’.

Non sempre sarà così, ma in ‘Storia delle canzoni’ avrà il merito di abbinarsi anche ad altre due rubriche: ‘La canzone del Lunedì’ e ‘Disco Music’. L’avevamo già annunciata più di qualche mese fa, esattamente lo scorso 10 ottobre, e mai iniziata veramente. A distanza di tempo, vi abbiamo riproposto l’articolo introduttivo, con l’intenzione, in questi giorni di dicembre, di raccontarvi la storia delle canzoni natalizie. Per quanto riguarda il giorno della settimana? Il lunedì pomeriggio, senza appello. Ma non si esclude la possibilità anche del sabato o anche in altri giorni della settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *