Non solo recensioni ma anche un ampio sguardo sul linguaggio delle serie tv

In questa ventata di novità anche la rubrica interamente dedicata alle ‘Serie Tv’ viene investita dalle cosiddette innovazioni interne del giornale e non può essere altrimenti. Non solo, si sdoppia. Si, proprio così: ‘Serie Tv’ avrà un duplice appuntamento. Uno canonico, che sarà quello fisso del mercoledì come nuova collocazione; il secondo, invece, sarà occasionale: solo quando ci sarà la possibilità di analizzare le serie tv, un tempo conosciute come telefilm, degli anni ’80.

Un’altra scelta dettata più dalla volontà di riorganizzare in modo più coerente e sistematico un discorso quasi mai partito con una linea ben precisa. Dunque, il mercoledì le serie tv, o telefilm, degli anni ’50, ’60, ’70, ’90, 2000, 2010 e quelli del nuovo decennio. Il venerdì, considerando l’appuntamento fisso e ormai quasi istituzionale di ‘Forever 80s’, quegli show televisivi di quel decennio in particolare e anche qui non può essere altrimenti.

E’ pur vero che in via generale la rubrica riparte da oggi, venerdì 26 agosto, con un’ulteriore precisazione: non tratteremo solo ed esclusivamente la ‘materia’ come con un testo asettico e prettamente informativo, anzi. Andremo oltre. Scopriremo aneddoti, analizzeremo anche le singole scene dei singoli episodi dei telefilm o serie tv. Anche come sono stati ideati e sviluppati. Persino comprendere come un personaggio in particolare sia stato creato.

Non solo, andremo oltre. Nel senso di scavare nel profondo e non solamente con singoli articoli, ma anche quando si analizza una serie, come il linguaggio strutturale delle medesime è mutato nel corso dei decenni. Da semplice show d’intrattenimento, con episodi autoconclusivi, fino ad arrivare all’organizzazione, per non dire, la conversione di ogni singolo episodio come la partizione di un unico film o meglio, considerare le stesse serie tv come dei romanzi visivi. Un’innovazione dettata anche dalla necessità di reinventare lo stesso concetto di serie tv. Uno sguardo a 360 gradi sulle serie tv per poter meglio approfondire la tematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *