Il genere musicale conosciuto col nome di ‘Mambo’ iniziò a conquistare tutto il mondo a partire dagli anni ’50. Esattamente venne lanciato con due singoli da un musicista diventato famoso proprio per questo genere musicale che, al tempo stesso, prestarono anche il titolo alle due hit contraddistinte da due numeri: Mambo n. 5 e Mambo n. 8.

Fu il compositore cubano Perez Prado l’autore di questi singoli che, a partire dal 1950, portò avanti, con successo, il genere musicale nato, esattamente, nel 1938 a Cuba. Una tipologia di musica nata dalle popolazioni africane emigrate nella piccola nazione del continente americano.

Il ‘Mambo’, però, ebbe, proprio grazie al coraggio e lungimiranza di Prado, una lunga età dell’oro partendo proprio dagli anni ’50 fino a tutti gli anni ’60. Ci vollero molti anni più tardi per far ritornare in auge, in particolar modo, il genere attraverso la cover di una sola canzone di quelle due menzionate sopra.

Fu il tedesco di origini italiane e ungheresi, conosciuto con il nome di Lou Bega, a travolgere tutto e tutti a partire dal 18 aprile del 1999 con la sua cover, dal titolo semplice ed inequivocabile: ‘Mambo No. 5’. Un singolo costruito sulla campionatura della base musicale originale attraverso il sound degli anni ’90, inglobandola nella disco music di quel periodo. La cover era compresa nel suo album di esordio: A little bit of Mambo.

Il successo fu ovviamente planetario e che regalò, allo stesso cantante, un anno di gloria e che, successivamente, non è riuscito più a ripetersi. Nel video realizzato per sponsorizzare la hit, Lou Bega balla vestito di bianco; mostrando un chiaro riferimento ed omaggio allo stile e al modo di seguire il ritmo musicale degli anni ’20 e ’30. Lo stesso genere del Mambo, in quella cover di fine anni ’90, e di fine millennio, è intrisa dalle influenze di altri stili musicali: Pop latino; Pop; Jive, ovvero il ballo diffuso nel Nordamerica da parte degli afroamericani; il Jazz; Novelty song, genere di canzone costruito su un qualche espediente o anche umoristica; muziki was dansi, genere musicale proveniente dalla Tanzania.

Si potrebbe, quasi definire, una vera e propria ‘operazione nostalgia’ che lo portò in vetta alle classifiche musicali degli Stati Uniti d’America, Regno Unito, Australia, Francia e in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *