Primo giorno della settimana, primo giorno del nuovo mese: quello di agosto. Ad inaugurare i nuovi sette giorni e i prossimi trentuno giorni che ci attendono un brano, che anche in questo caso viene analizzato attraverso ‘La canzone del Lunedì’ con la rubrica ‘Canzoni Estive’. D’altronde sarebbe anormale il contrario, visto il periodo in cui ci troviamo.

Nel parlare della canzone di oggi vi poniamo prima una domanda: è possibile pubblicare un singolo un anno prima dell’album di provenienza? Certo che sì, questa è la risposta. Era il 6 maggio del 1996 quando la cantante Alessia Aquilani, meglio conosciuta con il nome d’arte Alexia, pubblicò, con le etichette musicali Dance Pool e Dwa, un singolo destinato ad essere il secondo tormentone di quell’estate dopo quello già analizzato di Eros Ramazzotti, ovvero ‘Summer is Crazy’.

Un brano anche questo di genere eurodance e che era compreso nell’album, stranamente uscito l’anno successivo, intitolato ‘Fan Club’. La tracklist del compact disc era composta da ben dodici canzoni: Uh la la; Number One, di cui è presente anche la versione in spagnolo; Virtual Reality; Because I miss you; la stessa Summer is Crazy; Another way; Me and you; Hold on; Looking for my baby; Beat of the night e Make you happy.

Anche in quell’occasione la canzone venne sponsorizzata attraverso la realizzazione e la pubblicazione di un video musicale; il primo videoclip nella carriera della cantante, che viene immediatamente trasmesso dall’emittente televisiva, musicale, MTV e da altrettanti canali musicali europei.

Se da un lato il brano presenta un ritmo accattivante, allegro, che ti invita quasi a ballarlo a perdifiato il video, invece, sembra lanciare un altro tipo di messaggio: infatti si vede la cantante in un’atmosfera cupa, minacciosa e provocatoria. Alexia appare alle prese con un rasoio da barba intenta a tagliarsi la gola per dimostrare le pazzie che si possono fare per amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *