No, non è un articolo inerente alla rubrica a ‘Le città che cambiano’. Appena possibile questo interessante appuntamento tornerà a tenervi compagnia tutti i martedì come è sempre stato. Oggi, per la rubrica ‘Usa’, vi parliamo di un posto a New York che è conosciuto come uno dei percorsi più famosi al mondo, al pari di Oxford Street a Londra e agli Champs-Elysees a Parigi.

Quindi, si tratta solo di una strada; non dell’intera città che non dorme mai. Molte volte è stata descritto nei libri, mostrata in tanti film e serie televisive ambientate in quella che viene comunemente definita la Grande Mela, per l’appunto. Audrey Hepburn divenne immortale in una delle scene d’apertura di uno dei film più famosi della storia del cinema: Colazione da Tiffany, con George Peppard. Correva l’anno 1961.

Non solo, in questo percorso cittadino, in questa strada, specialmente nel periodo estivo e nelle giornate di domenica, questa strada viene chiusa al traffico per poter permettere la circolazione di varie parate organizzate molto tempo prima. È conosciuta per un numero e la si raggiunge attraverso il Greenwich Village, mediante Washington Square Park e taglia in due il cuore della Midtown. Costeggia il lato est di Central Park, fino a terminare lungo le acque del fiume Harlem, che bagna le sponde del quartiere omonimo.

Stiamo parlando della famosa Quinta Strada. Uno dei tanti percorsi americani che viene riconosciuto attraverso un numero. La sua circoscrizione è quella del distretto di Manhattan ed ha nel suo interno diversi codici postali. Rappresenta, oltre modo, la linea di demarcazione tra diverse strade: sia quelle ad est che ad ovest.

Costruita a partire dal lontano 1811, agli inizi la quinta strada possedeva solamente lo status di zona residenziale. Fu nel lontanissimo 1862 che grazie Caroline Schermerhorn Astor, la quale si stabilì sulla trentaquattresima strada, permise di mutare radicalmente e per sempre tale caratteristica. La Schermerhorn era sposata con uno degli Astor, una delle famiglie più influenti dell’epoca, il quale fondò il famoso Hotel Astoria. Oggi, ed esattamente dal 1931 ad oggi, al posto dell’hotel, sorge l’Empire State Building.

Dal 1862 fino ai primi del 1900 questa strada ha avuto una notevole evoluzione che permise alle persone più facoltose di stabilirsi in pianta stabile. Addirittura, nel 1908 la stessa strada venne allargata rimpicciolendo i marciapiedi per favorire, al meglio, la circolazione del traffico.

Una trasformazione dettata dal cambiare dei tempi, una trasformazione che invece di snaturarla la resa sempre più, agli occhi dei primi abitanti, affascinante e carica di storia. Sempre in quegli anni non ci mise molto a diventare, anche, una strada prettamente commerciale; con negozi di ogni tipo e di ogni genere. Il primo ad apparire lungo quel percorso con la propria insegna fu costruito da Benjamin Altman, il quale acquistò l’angolo della già menzionata trentaquattresima strada per demolire l’edificio del suo rivale, A. T. Stewart, e per costruire il B. Altman & Company.

Ma la Quinta strada non è solamente il luogo in cui si sono concentrati i più importanti marchi commerciali del mondo, è anche una strada in cui è stata eretta la Cattedrale di San Patrizio, la terza biblioteca più grande degli Stati Uniti d’America: la New York Public Library, la Trump Tower ed il Plaza Hotel. Un luogo, una strada che molto probabilmente non restituirà ai molti l’essenza della vera America, quella dell’entroterra per intenderci, quella delle sperdute contee, ma che attira, di sicuro, per il suo fascino milioni di turisti nel mondo e che rappresenta, ancora oggi, un punto di riferimento per tanti motivi.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *