Che la vita da palcoscenico sia difficile per tutti gli artisti è ormai un dato di fatto. Definirla, però, come ‘un’autostrada per l’inferno’ appare quanto mai singolare. Questa espressione, questa frase abbastanza enfatizzata nella sua essenza venne pronunciata nel lontano 1977. L’autore, forse, in quel momento non sapeva nemmeno di aver mutato il corso della propria band, nonché della propria carriera e di aver donato, prima ancora della sua realizzazione, un altro gioiello musicale da incastonare nella storia sia del rock, che delle sette note in generale.

A pronunciarla fu Angus Young, meglio conosciuto con suo fratello Malcom per essere il fondatore del gruppo musicale Ac/Dc, il quale, nel rispondere ad una domanda, durante un’intervista che gli chiedeva come fosse affrontare quel tipo di vita, rispose in quella maniera.

Due anni più tardi, esattamente il 27 luglio del 1979, il gruppo musicale pubblicò il long play dal titolo ‘Highway to hell’. Titolo, guarda caso, anche della canzone ispirata da quella risposta. Di genere blues e hard rock, il singolo, essendo quello più famoso della band insieme a ‘Back in Black’, permise alla band stessa di vendere oltre un milione di copie in un solo anno. In totale, il 33 giri, ne ha venduti oltre quindici milioni.

Considerata al 248° posto della particolare classifica della rivista Rolling Stones tra le migliori 500 canzoni di tutti i tempi, ‘Highway to hell’, non solo come singolo, rappresenta l’ultimo successo degli Ac/Dc con il frontman Bon Scott, il quale morì per intossicazione da alcool la notte tra il 18 ed il 19 febbraio del 1980.

Se sono scontati i vari dischi di platino, d’oro e di diamante come album, anche come canzone ‘Highway to hell’ ottenne gli stessi riconoscimenti nel Regno Unito, in Danimarca, in Messico e anche in Italia. Un successo, dunque, divenuto in poco tempo un classico, un cosiddetto evergreen da ascoltare e riascoltare; soprattutto grazie a quello spettacolo assolo di chitarra che apre il pezzo accompagnato, di seguito, dalla batteria.

La canzone giusta, insomma, per iniziare questa nuova settimana…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *