Ultimo lunedì del mese di luglio e, contemporaneamente, ultima settimana del mese. ‘La canzone del lunedì’ ingloba, per la seconda volta, i ‘Tormentoni estivi’. Questo incrocio è dovuto grazie ad una delle tante canzoni che stanno imperversando in questa estate 2021. L’onore di aprire la settimana spetta, oggi, a Marco Mengoni con il suo irresistibile singolo: ‘Ma stasera’

Il cantante è tornato in grande stile dopo due anni e mezzo di assenza, dopo la pubblicazione del suo ultimo album: ‘Atlantico’. Il nuovo singolo, invece, rimbalza da una stazione radio all’altra dal 21 giugno scorso. Il successo è stato immediato. Mengoni ha conquistato, subito, critica e pubblico.

Il brano, un perfetto incrocio di musica elettronica e disco-funk anni ’80 proposte in chiave moderna, è stato prodotto da Purple Disco Machine. Il video, invece, è stato girato in Sardegna ed è stato diretto dal regista Roberto Ortu, il quale in passato ha collaborato anche con lo stilista Antonio Marras.  in Una canzone da ascoltare a da ballare

Il testo del brano racconta una relazione complessa, forse anche abbastanza contradditoria, che invita a dare il giusto peso ai momenti rilevanti. Una celebrazione della ripartenza, iniziando da “questa sera” per proiettarsi verso il futuro. Un forte messaggio di speranza proposto in una forma spensierata.

Precisamente proposto nello stile degli anni ’80; meglio ancora: sia il brano che il video è, di fatto, un vero e proprio inno agli anni ’80. I riferimenti e i tratti iconici del periodo sono presenti e molto ben nitidi. Le immagini parlano di libertà, di amore e di amicizia, nelle giornate estive in cui tutto può accadere.

Attualmente la canzone di Marco Mengoni è, molto probabilmente, una delle più interessanti nel panorama italiano. Forse sarà per il suo sound vintage, forse per il messaggio proposto in maniera spensierata, ma non in modi superficiale, che si può ben dire che ‘Ma stasera’ sarà verrà ricordata anche in futuro, abbattendo le barriere del tempo come è successo per altri singoli estivi.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *