Il personaggio di Daniele Liotti è ‘a un passo’ dalla verità

Di ‘A un passo dal cielo 6’ ormai si attende solamente la puntata finale che andrà in onda giovedì prossimo. Una puntata in cui, quasi sicuramente, verrà svelato il mistero della cosiddetta trama principale. Molti nodi verranno al pettine e molte situazioni troveranno, molto probabilmente, una lieta soluzione. Frattanto la puntata di ieri sera, la penultima, ha registrato ben 5.015.000 milioni di telespettatori.

Un numero ed un segnale, forte ed inequivocabile, che tradotto significa che quando una fiction arriva alle battute finali attira ancora di più. Il successo è da ricercare attraverso una serie di motivi già indicati nei precedenti articoli e che non ci stancheremo di farlo neanche questa volta. Con un particolare in più: Daniele Liotti.

Non che l’attore romano, da poco entrato nel club dei cinquantenni, abbia in realtà bisogno di esser ulteriormente scoperto o che solo adesso ci siamo accorti del suo valore, anzi. La scena in cui il suo personaggio, Francesco Neri, viene edotto della possibilità che la sua consorte potrebbe essere stata uccisa conferma tutta la sua bravura.

L’espressione del viso, quel silenzio in attesa di una risposta poco piacevole che purtroppo arriva e quella sedia scagliata per terra quasi con disperazione, molto probabilmente prevista dal copione, con un gesto spontaneo che da l’impressione che chi è sulla scena non recita ma è veramente arrabbiato o deluso.

In effetti ci siamo soffermati di più su Daniele Liotti perché, sempre nei precedenti articoli, ci eravamo elogiato di più il duo Enrico Ianniello e Serena Iansiti. A loro è stato affidato non solo il lato sentimentale ma anche il lato comico. Per non usare anche l’aggettivo esilarante per descrivere alcune situazioni in cui il Vice Questore Aggiunto Vincenzo Nappi si ritrova a dover affrontare.

Merita qualche parola anche la brava Giusy Buscemi. L’attrice, in punta di piedi, è riuscita a far apprezzare al pubblico italiano la sua Manuela. Un personaggio dolce, casinista e con una gran forza d’animo nel trovare la sua strada.

Per il momento ci fermiamo qui. Appuntamento giovedì prossimo per il giudizio finale su questa sesta stagione, con la sensazione che verrà realizzato anche un settimo ciclo di episodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *