Questa mattina azzardiamo con una canzone estiva, la prima per il classico appuntamento del lunedì. Azzardiamo, visto che la canzone ‘Come le onde’ dei The Kolors richiama molto il periodo estivo. Nonostante i primi di giorni di maggio sembrano ostaggio di piogge primaverili. Ammettiamo anche che aprire la settimana con una hit estiva pubblicata rappresenta un mero anticipo della stessa estate che ormai è prossima ad arrivare.

Il singolo ‘Come le onde’ fece il suo ingresso nella hit parade estiva a partire dal 6 luglio del 2018, ottenendo un successo travolgente. Il video, invece, iniziò a a circolare su youtube nove giorni dopo, il 25 luglio per essere precisi. Sia nella versione audio che la versione video c’è la partecipazione di J-AX e la canzone, un perfetto ibrido di rock, pop-rap e funk, è stata distribuita dalla Universal. Come si può ben notare, proprio nella visione del video musicale, in ‘Come le onde’ i protagonisti principali sono impersonati da ragazzini e truccati proprio come gli stessi. Questo stile ricorda un altro grande videoclip del passato, anche se definirlo così appare un vero e proprio eufemismo, dato che quel video era lungo ben 20 minuti. Il riferimento, non puramente casuale, è relativo a ‘Bad’ di Micheal Jackson.

E’ vero: etichetta discografica suona vecchia come espressione in un’epoca in cui, ormai le canzoni si acquistano su I-tunes o direttamente sull’Ipod. Anche se lo stesso vinile è tornato in auge soppiantando, di fatto, il cd. Eppure, la medesima espressione, come richiamo al mondo musicale, è ancora fortemente usata nel linguaggio comune. Questo per ricordare che proprio la nuova etichetta discografica con cui ‘Come le onde’ torvò spazio nell’etere.

Un passaggio per il gruppo napoletano che ha il sapor, nello stesso tempo, di fine e d’inizio d’epoca. Infatti, dopo ben tre album il gruppo musicale è stato ingaggiato dalla Universal Italia, dopo aver lavorato per la ‘Mr. Boots/It-Why distribuzione e con la Baraonda Musicali Edizioni. Tutti e tre gli album di inediti presentavano hit in lingua inglese. Con la partecipazione al Festival di Sanremo hanno incominciato a cantare in italiano; dopo ‘Frida’, ‘Come le onde’ fu il secondo singolo inciso in lingua italiana.

I tre album sono stati pubblicati sempre il 19 maggio negli anni 2014, 2015 e 2017. Ed il passaggio all’Universal Italia è avvenuto sempre a maggio, ma non di 19. Casualità oppure il giorno o il mese stesso rappresenta un qualcosa di speciale per il gruppo? Con questo quesito vi lascio al video di ‘Come le onde’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *