Si riparte anche questa settimana a ‘FreeTopix Magazine’. Si riprende con il classico appuntamento de ‘La Canzone del Lunedì’ mancato la settimana scorsa per il giorno della Pasquetta. Ad aprire questi nuovi sette giorni ci pensa un cantante italiano, ma dall’anima molto blues. Il brano scelto è un misto di blues, per l’appunto, rock e addirittura funk. Non è un caso che nel primo verso della canzone il cantante si rivolge ad un personaggio immaginario chiamato ‘Funkygallo’.

Un singolo che quando lo si ascolta provoca una bella scarica di adrenalina. Il giusto quello che ci vuole per affrontare il primo giorno della settimana, quello tanto ‘amato’. Stiamo parlando di Adelmo ‘Zucchero’ Fornaciari’, anche solo conosciuto come ‘Zucchero’, e la sua canzone del 1995, tratta dall’album ‘Spirito di vino’, ‘X colpa di chi?’

Scritta dallo stesso bluesman di Reggio Emilia, la hit raggiunse la quarta posizione nelle classifiche musicali, in Italia, e addirittura la posizione numero cento, venti anni dopo, nelle classifiche a Malta. Per la promozione venne anche girato un celebre video dove il cantante emiliano canta e bella insieme a Blues Brothers. Per la precisione con Dan Aykoryd, membro originale, e Jim Belushi, fratello del compianto John morto nel lontano 1982.

Sono state realizzate due versioni: una lingua spagnola, intonata dallo stesso Zucchero e l’altra nella lingua olandese. Quest’ultima, però, vede come autore il cantante dal nome italianissimo Marco Borsato, due anni dopo all’uscita originale, dal titolo ‘Wie’. Mentre la versione spagnola: Por culpa de quien?

L’assolo iniziale è ispirato a ‘Calling Elvis’, brano dei Dire Straits, e c’è un fortissimo richiamo ad altri testi blues. Per esempio il famoso verso ‘Hoochie Coochie Man’ è in realtà un omaggio alla celebre ‘I’m your hoochie coochie man’ scritta da Willie Dixon ed intonata da Muddy Waters. Una delle canzoni di genere blues più famose della storia del genere per il suo inconfondibile riff di chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *