‘The Undoing’. Tradotto in italiano significa: la rovina. Tradotto nel linguaggio televisivo, invece, significa: nuovissima serie televisiva la cui messa in onda è iniziata questa sera, 8 gennaio, su Sky con i primi due episodi. L’intera prima stagione, con tutti i sei episodi, invece, è già disponibile anche per gli abbonati di Now Tv.

Il titolo per esteso è ‘Undoing – Le verità non dette’. La trama di questa miniserie, diretta dalla regista Susanne Bier, è in realtà tratta dal romanzo scritto da Jean Hanff Korelitz: ‘Una famiglia felice’. Il romanzo nell’anno della pubblicazione, il 2014, divenne addirittura un caso letterario. La sceneggiatura è opera di David E. Kelly. Gli attori principali sono Hugh Grant e Nicole Kidman, senza dimenticare anche la presenza di Donald Sutherland.

I primi due episodi visti questa sera, dal titolo ‘Tutto si sgretola’ e ‘Senza lasciare traccia’, narrano la vicenda di una famiglia benestante di New York che in poco tempo viene travolta da uno scandalo. Hugh Grant interpreta un medico specializzato in oncologia, Jonathan Fraser, mentre Nicole Kidman una terapista, Grace Fraser.

Tutto ruota intorno al brutale omicidio di una giovane artista, Elena Alves, interpretata da Matilda De Angelis, l’attrice bolognese già vista in ‘Veloce come il vento’, ‘Una vita spericolata’ e ‘L’isola delle rose’. La Alves è anche madre di due figli e fa parte della cerchia degli amici di Grace. Negli Stati Uniti d’America la miniserie era stata programmata dal 25 ottobre al 29 novembre del 2020. Inizialmente la data di esordio era il 10 di maggio sempre dello scorso anno.

Scandali, dunque. Ma anche colpi di scena generati da tanti piccoli segreti che pian piano emergono e che emergeranno durante le prossime puntate. Dialoghi e montaggio abbastanza veloci che non stancano. Lo show televisivo rientra in tre generi che s’integrano, almeno dopo questi primi due episodi, alla perfezione: il drammatico, il giallo ed il thriller.

Una serie, dunque, che dovrebbe mantenere le ottime premesse e non tradire le attese con qualche buco di sceneggiatura o, come capita in alcuni casi, di dilatare i tempi di alcune scene per allungare il brodo con lo scopo di giungere alla conclusione. Sia la regista che l’autore dello script hanno fatto un buon lavoro, sorretto e valorizzato dall’incredibile bravura degli attori ingaggiati.

Per il momento non si può andare oltre. Abbiamo deciso di non fare spoiler perché non è la politica di questa testata. Non mancherà occasione di commentare e in maniera approfondita la serie, cercando di entrare di più in alcuni dettagli relativi alla trama.

Per quanto riguarda la programmazione su Sky, ‘The Undoing’, andrà in onda per altri due venerdì: 15 e 22 gennaio. Ma tra domani e dopodomani eccezionalmente il canale Sky Atlantic si sdoppia con ‘Sky Atlantic+1’. La serie, proprio su questo nuovo canale, proseguirà anche dopo la fine del secondo episodio fino a notte fonda.

Ciò significa che il nostro vero approfondimento sarà pubblicato lunedì o martedì prossimo oppure si attenderà la fine dell’ultima puntata, con gli episodi numero 5 e 6, direttamente il 22 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *