Secondo appuntamento con il nuovo editoriale settimanale e dalla forma totalmente imprevedibile

Non siamo proprio partiti con il piede pigiato sull’acceleratore la settimana scorsa. La riflessione e un po’ di attualità l’hanno fatta giustamente da padrone, mentre i classici anniversari, quelli celebrati nel rispetto delle date, hanno fatto capolino a partire da giovedì 21 agosto, per poi terminare ieri con il contemporaneo ed istituzionale appuntamento con la rubrica ‘La canzone del Lunedì’. Senza dimenticare il ritorno, in via del tutto eccezionale, delle interviste pubblicate per iscritto che ha rappresentato l’antipasto, quasi perfetto, in via dell’inizio della nuova stagione calcistica, almeno qui in Italia, con il ritorno della serie A 2025/2026; la stagione che ci porterà verso i prossimi Mondiali di calcio, tra Stati Uniti, Messico e Canada.

Non tralasciando, persino, la ripubblicazione di quella che doveva essere, inizialmente, una lunga serie di articoli intitolati, per l’occasione, ‘La galassia dei pregiudizi’ e che ci porterà verso l’analisi di qualcosa di più grande; qualcosa che parte dal passato e che ci riporta verso il presente, cercando di comprendere il futuro. Ma questo lo scoprirete più avanti, forse già dalla settimana prossima, ma non diciamo nulla di più.

Per sommi capi, si è svolta così la prima settimana che ha rappresentato l’inaugurazione del nuovo ciclo di FreeTopix Magazine. Una sorta di nuova era dove i cambiamenti o comunque le novità non verranno subito scoperte tutte in una sola volta, ma a piccole dosi. Dunque, in questa seconda settimana cosa succederà, cosa accadrà?

Come detto nel nuovo editoriale numero 1, della settimana precedente, le novità hanno investito anche questa parte del giornale. Non più un giorno fisso, semmai pubblicato in giorni diversi della settimana, tenendo presente l’ordine dei giorni, con relativa rubrica in bella visione nella homepage. Non solo, da domani inaugureremo una nuovissima rubrica appartenente al mondo della musica, senza entrare troppo nel merito. È una sorpresa.

Come sarà una sorpresa ciò che accadrà anche durante il fine settimana che chiuderà questo ottavo mese del 2025. Vi possiamo solamente dire che, quasi sicuramente, due rubriche in particolare si alterneranno ogni sabato e domenica che per ovvi motivi scoprirete nel corso delle prossime settimane. Non si esclude anche la pubblicazione contemporanea, come non escludiamo anche il ritorno di un’altra rubrica in particolare, interrotta improvvisamente, ripartendo da dove si era fermata l’ultima volta, senza bisogno di ricominciare tutto dal principio.

Novità su novità, dunque, che si miscelano tra quelle idee interrotte e quelle che sono andate a buon fine, permettendoci, così, di ricordare determinati anniversari e, quindi, di celebrarli, oltremodo. Infatti, proprio in questi giorni si celebreranno o quantomeno verranno ricordati una delle tragedie che colpì la comunità afroamericana verso la metà degli anni ’50, la quale, per molti storici, rappresentò il culmine di una situazione insostenibile e che portò ad un gesto epocale, che sarà ricordato più avanti, per poi raggiungere l’apice, in senso positivo questa volta, nello stesso giorno in cui la disgrazia ma diversi anni più tardi.

Una tragedia che ricordammo un paio di anni fa, con uno speciale apposito, proprio quando cadde le celebrazioni, per decennale, dell’evento positivo di un ulteriore momento epocale della stessa comunità afroamericana. Al momento rimaniamo un po’ misteriosi, anche se il tutto sarà ripubblicato oggi, intorno all’ora di pranzo o addirittura nel pomeriggio.

Non ci siamo dimenticati anche di altri due temi solamente sfiorati la scorsa settimana. Il primo è fortemente connesso a ‘La Galassia dei pregiudizi’, permettendoci di analizzare, in senso molto lato, la situazione nazionale ed internazionale che ci circonda in quest’epoca; il secondo, invece, presenta una forte correlazione con la recente scomparsa di Pippo Baudo.

Si, avete intuito tutti che anche il mondo del tubo catodico che fu tornerà a FreeTopix Magazine, riprendendo dal principio il discorso o quantomeno il racconto di un enorme pezzo della nostra storia e non solo…

Per l’Editoriale numero 3, del mercoledì, appuntamento al 3 settembre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *